Loading...

Essere genitori con meno stress e più serenità grazie a Mindfulness e Self-Compassion

Si dice spesso “figli piccoli, problemi piccoli, figli grandi, problemi grandi”.

Anche se la genitorialità non è soltanto risolvere i problemi dei figli o che i figli ci procurano, Mindfulness e la cura di sé hanno un valore particolare nella genitorialità perché ci forniscono un sostegno contro l’insicurezza, la pressione di fare tutto al meglio e il sovraccarico di aspettative personali che, come genitori, ci creiamo e che assorbiamo dalla cultura in cui viviamo.

Mindful Compassionate Parenting è un protocollo particolarmente pensato per i genitori, per aiutarli nella loro crescita come genitori imparando ad avere un atteggiamento più gentile nei loro confronti e verso i loro figli.

In pratica vuol dire che il corso ci permette di guardare con gli occhi della Mindfulness e della self-compassion a tutta una serie di comportamenti che abbiamo verso i nostri figli e a una serie di aspettative verso noi genitori e i nostri figli.

Ci aiuta a guardare dentro di noi e a capire come il desiderio di perfezione e proiezione in realtà limitano il campo di azione e ci rendono meno capaci di gioire della unicità dei nostri figli.

Quante volte guardiamo i nostri figli pensando a quanto non sono come noi li vorremmo, anche per dettagli che potremmo definire insignificanti, invece che osservarli con curiosità e scoprire ogni giorno aspetti nuovi del loro carattere, di come si muovono nella vita. Il corso ci aiuta a passare dall’analisi del deficit alla gioia della abbondanza e della gratitudine.

Quante volte come genitori scattiamo al minimo sentore di pericolo, o facciamo le cose per loro al loro posto, senza lasciare autonomia ai nostri figli per fare esperienza di vita, con i loro tempi. Il corso ci aiuta a renderci conto che questo atteggiamento è in bilico tra cura e apprensione e che facilmente serve a mettere calma nel nostro sistema nervoso più che in quello del figlio.

Quante volte pensiamo di aver fatto la scelta sbagliata nella relazione con i nostri figli, magari per averli sgridati in un momento di stanchezza, per aver limitato la loro libertà o averli messi in punizione o ancora per non passare una quantità di tempo sufficiente con loro. Nel corso impariamo a guardare ai nostri automatismi con un po’ di distanza e amorevolezza, per comprenderli e saper notare l’istinto che li sottende. 

Spesso i genitori si avvicinano a Mindful Compassionate Parenting con la speranza di imparare tecniche che permettano loro di sistemare quello che non va in famiglia, con i figli. Spesso si iscrivono al corso quando sono arrivati al punto di dire “non so più cosa fare con mio figlio!” oppure “non lo riconosco più”.

E poi la partecipazione al corso diventa una occasione per accettare il nostro essere madre e padre, qui e ora, e da lì partire per costruire una relazione più rilassata con i figli, perché noi come genitori siamo più benevoli nei nostri confronti.

D’altronde in ogni momento costruiamo le memorie del nostro futuro.

Per sapere le date dei prossimi corsi www.mindfulparenting.it

 

Paola Bortini

Lascia un Commento

To top