Loading...

Insegnare Self Compassion

Che cosa significa insegnare Mindful Self-Compassion

Il fondamento dell’insegnamento della Mindful Self-Compassion (MSC) è incarnare le qualità della mindfulness e della self-compassion e avere una pratica quotidiana e continua. Diventare un insegnante di MSC è un’impresa di cuore e un’esperienza ricca per chi sceglie di intraprendere questo percorso.

Il percorso di formazione per insegnanti è pensato per coloro che desiderano insegnare l’intero corso MSC di 8 settimane, ma anche per coloro che desiderano integrare la mindfulness e self-compassion nelle loro attività professionali (psicoterapia, coaching, infermieristica, insegnamento, ecc.) e per coloro che hanno un interesse professionale in questo campo (ricercatori, amministratori, ecc.).

Ci sono diversi pre-requisiti da soddisfare prima di essere accettati nel Corso di Formazione per Insegnanti e vi invitiamo a valutare attentamente se siete in possesso di questi prerequisiti prima di fare domanda.

Una volta accettati nel Programma di Formazione per Insegnanti, si completeranno diverse fasi per diventare Insegnanti MSC Formati, idonei a insegnare il corso MSC standard.

Dopo aver insegnato un minimo di 3 corsi MSC, si può richiedere di iniziare il processo per diventare Insegnante MSC Certificato, idoneo a insegnare adattamenti MSC approvati, corsi intensivi, oltre al corso MSC standard.

 

Soddisfare i prerequisiti richiesti

I prerequisiti richiesti per partecipare al Corso di Formazione per Insegnanti MSC sono:

  • Pratica quotidiana di mindfulness consolidata da almeno due anni
  • Pratica quotidiana e continuativa di meditazione seduta
  • Pratica costante di gentilezza amorevole e self-compassion nella vita quotidiana
  • Precedente partecipazione a un corso di Mindful Self-Compassion (MSC) di 8 settimane o a un corso intensivo di Mindful Self-Compassion di 5 giorni o a un corso di Mindful Self-Compassion in online di 10 settimane
  • È richiesto un intervallo minimo di 6 mesi tra il completamento del corso MSC e l’inizio della formazione per insegnanti
  • Partecipazione ad almeno un ritiro di meditazione silenziosa di 5 giorni guidato da un insegnante e basato sulla mindfulness.
  • Tutti i prerequisiti sono obbligatori e non saranno concesse esenzioni.

Questi pre-requisiti vi daranno il tempo di incarnare le pratiche del MSC e di riflettere se intraprendere il percorso di formazione per insegnanti sia la strada giusta per voi. Tuttavia, potete iscrivervi alla Formazione per Insegnanti in qualsiasi momento dopo aver completato il corso MSC.

 

Fasi della formazione:

Fase 1: Corso di formazione per insegnanti

Durata: 6 giorni dal vivo o 12 settimane online

Formato: Residenziale

Dopo aver soddisfatto tutti i prerequisiti, potete iniziare il vostro viaggio nella Fase 1 di diventare un Insegnante Formato, registrandovi e facendo domanda per il Corso di Formazione per Insegnanti di vostra scelta. La vostra domanda sarà esaminata dai Formatori degli Insegnanti e, una volta approvata, sarete accettati nel programma.

Il Corso di Formazione per Insegnanti si basa sulle otto sessioni settimanali del corso MSC standard di 8 settimane ed è gestito da un team di Formatori MSC Senior, che forniranno ai partecipanti il materiale essenziale per l’insegnamento del corso MSC standard di 8 settimane.

Le sessioni comprendono:

  • Ripasso condensato ed esperienziale di ognuna delle 8 sessioni MSC
  • Sessioni pratiche (“Teachback”) per esercitarsi nell’insegnamento, nella guida e nella facilitazione della discussione.
  • Brevi discorsi, esercizi di gruppo, discussioni e periodi di silenzio.
  • Stretta consulenza con i Formatori degli Insegnanti

Per completare con successo il programma e passare alla fase successiva è necessaria la frequenza completa, anche se in situazioni eccezionali possono essere concesse delle agevolazioni.

 

Obiettivi del Corso di Formazione per Insegnanti

Al termine di questa attività, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • Sviluppare e applicare una pratica personale per rispondere alle emozioni difficili con consapevolezza e compassione.
  • Descrivere l’attuale teoria di base e la ricerca sulla self-compassion.
  • Identificare i temi e le pratiche principali presentate in ciascuna delle otto sessioni di gruppo del MSC, oltre alla giornata di ritiro.
  • Sviluppare e mettere in pratica le competenze necessarie per facilitare i gruppi di MSC, tra cui guidare la meditazione, insegnare a partire dall’esperienza diretta di ogni partecipante e facilitare la coesione del gruppo.
  • Identificare gli ostacoli alla pratica della Mindful Self-Compassion e le strategie per superarli.
  • Praticare e dimostrare un atteggiamento consapevole e incarnato nei confronti degli studenti del programma MSC mentre affrontano le sfide della loro pratica.

 

Fase 2: Tirocinio Pratico di formazione per insegnanti (Teacher Training Practicum – TTP)

Durata / Formato: In diretta online – 10 settimane

Il TTP è la Fase 2 di diventare un Insegnante Formato. È un’opportunità per un gruppo di massimo 16 Insegnanti in Formazione di mettere in pratica le loro nuove abilità di insegnamento in un ambiente online sicuro e strutturato, facilitato da due Insegnanti Certificati MSC/Formatori TTP.

Ogni settimana si concentra su una singola sessione MSC e tutti i tirocinanti vengono preparati a insegnare ogni sessione nella sua interezza, proprio come se venisse preparata una vera sessione da insegnare al proprio gruppo di partecipanti al programma MSC. Si prega di notare che questo rappresenta un notevole investimento di tempo!

I tirocinanti sono poi incaricati di condurre le varie pratiche, gli argomenti e gli esercizi di quella sessione, con periodi di feedback e discussione – quindi nessuno dei tirocinanti insegnerà tutta la sessione per intero, di solito al massimo solo un pezzo per ogni sessione, ma preparare l’intera sessione è un apprendimento inestimabile, una preparazione per diventare un insegnante MSC ed è parte integrante della formazione del Tirocinio Pratico (Practicum).

Il TTP fornisce ai nuovi insegnanti un “laboratorio” per trovare la propria voce e per continuare a mettere in pratica ciò che hanno imparato durante il corso di formazione per insegnanti residenziale/live online, con il tempo necessario tra una sessione e l’altra per rivedere, preparare e riflettere sul processo di insegnamento di MSC. Una volta iniziato il Programma di Formazione per Insegnanti, verrà fornito un link per iscrivervi al Practicum di vostra scelta.

10 sessioni settimanali di 2,5 ore ciascuna.
Tempo di contatto totale: 25 ore

Una volta iscritti a un Programma di Formazione per Insegnanti, sarà possibile scegliere tra una serie di date.

 

Fase 3: Sessioni di consulenza online di gruppo durante la co-docenza del primo corso MSC

Durata / Formato: in diretta online – 10 settimane

Durante la co-docenza del primo corso MSC di 8 settimane, gli Insegnanti in Formazione devono iscriversi a una serie di dieci sessioni di consultazione di gruppo. Ci sono fino a 6 Insegnanti in Formazione per ogni sessione, facilitata da un Formatore di Insegnanti o da un Insegnante Senior MSC. A differenza del Corso di Formazione per Insegnanti e del TTP, in cui si è sempre nello stesso gruppo, i partecipanti alle sessioni di consultazione variano di settimana in settimana e ci si può aspettare di ascoltare una varietà di esperienze e di fasi di insegnamento.

Per poter richiedere di partecipare alle sessioni ci consulenza online di gruppo, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Il vostro corso MSC deve avere almeno 8 partecipanti registrati.
  • È necessario avere un co-insegnante e insegnare almeno il 50% del corso. Se proprio non è possibile trovare un co-insegnante, allora è necessario avere un assistente presente che preferibilmente abbia esperienza nel campo della salute mentale. Si prega di discuterne sempre con il Formatore degli Insegnanti prima di iniziare le sessioni di zoom per evitare fraintendimenti. Il co-insegnante può essere un collega Insegnante in Formazione.
  • Il corso deve seguire il programma MSC e non essere una modifica o un adattamento del programma stesso.

 

Richiesta dello status di Insegnante Formato:

Una volta completate le tre fasi  (TT, TTP e insegnato un MSC di 8 settimane con supervisione Zoom), in conformità con tutti i requisiti sopra elencati, si può richiedere lo stato di Insegnante Formato.

Dopo l’approvazione della tua richiesta di Insegnante Formato, riceverai un certificato di Insegnante Formato dal CMSC e Midfulseflcompassio.it in qualità di partner internazionale riconosciuto del CMSC. Sarai quindi autorizzato a insegnare il programma MSC di 8 settimane in modo indipendente, soggetto a tutte le normative del CMSC.

 

Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi a calendario, iscriviti alla nostra newsletter.

To top