L’elenco aggiornato degli insegnanti di Mindful Self-Compassion in Italia.

Marco Tosi
marco.tosi@mindfulselfcompassion.it

Psichiatra e psicoterapeuta, è Istruttore diplomato Mindfulness Is.I.Mind e Trained Teacher del Center for Mindful Self-Compassion presso UCSD School of Medicine, San Diego, California. Attualmente collabora all’organizzazione del sistema di intervento regionale sulle dipendenze per Regione Lombardia. Fa parte di Consulte nazionali e Comitati Scientifici su questi argomenti. Dal 1990 svolge attività di formazione per operatori socio sanitari. Dal 2012 conduce corsi, workshops e programmi di formazione sull’utilizzo della Mindfulness (MBRP, MBSR e MSC) in ambito clinico e per il proprio benessere personale. Vive e lavora a Milano.


Laura Bassi
laura.bassi@mindfulselfcompassion.it

Fisioterapista presso l’Università di Ferrara e diplomata come Orthopaedic Manipulative Therapist presso l’università di Genova. È Trained Teacher del Center for Mindful Self-Compassion presso UCSD School of Medicine a San Diego, California e insegnate CEB – Cultivating Emotional Balance Training. Vive e lavora a Ferrara.

 

 

 

 


Alessandro Giannandrea
alessandro.giannandrea@mindfulselfcompassion.it

Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale, laureato con lode all’Università “G.D’Annunzio”. È docente del Master Universitario di II livello su “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” presso l’Università Sapienza di Roma. È istruttore MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy), MSC (Mindful Self Compassion) e MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), diplomato presso UCSD School of Medicine, San Diego, California. Collabora con il Centro per la Mindfulness presso l’Università di San Diego (UCSD), USA per attività di ricerca e di formazione. Studia da anni la mindfulness e le sue integrazioni con la psicoterapia, la psicoanalisi e la filosofia della mente.

Federica Mauro
federica.mauro@mindfulselfcompassion.it

Psicologa e Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza. Attualmente è ricercatrice presso la Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con il Gonda (Goldschmied) Multidisciplinary Brain Research Center alla Bar-Ilan University e collaboratore scientifico presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. E’ istruttrice di protocolli MBSR, diplomata presso il CISM e Mindful Self Compassion Trained Teacher, diplomata presso Bangor University e l’UCSD. E’ docente per il Master Universitario di II livello in “Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze” presso la Sapienza Università di Roma e pratica e studia meditazione da diversi anni nell’ambito della psicofisiologia.


Gabriella Zippel
gabriella.zippel@mindfulselfcompassion.it

Gabriella Zippel, Insegnante di scuola media, laureata in lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Diplomata presso l’Istituto di Gerusalemme, Adei Wizo Canada, Metodo Feuerstein per lo sviluppo di abilità cognitive e la valutazione del potenziale di apprendimento (Learnin Potential Assesment Device)
Attualmente lavora presso l’Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano e presso il Laboratorio delle Storie di Milano con ragazzi in difficoltà di apprendimento e relazionale.
Supervisiona gli insegnanti dell’Istituto Loverciano di Mendrisio (CH). Formatrice presso diversi Istituti del Metodo Feuerstein, per lo sviluppo cognitivo e per il potenziamento delle funzioni cognitive.
Insegnante di Mindfulness presso Isimind e Teacher Training in Mindful Self Compassion.